Come trovare un terreno comune con una persona nuova che avete conosciuto

Ogni persona ha esperienze di vita uniche che plasmano la sua visione del mondo e le sue convinzioni. Questa differenza è spesso la causa dei conflitti. Un discorso civile è il trampolino di lancio per allineare le diverse visioni e trovare un terreno comune.

Quando parlate con una persona nuova, cercate di trovare aree di accordo. Anche una piccola area di terreno comune può diventare più ampia nel tempo.

Conoscere se stessi

La visione del mondo di ognuno è unica, basata sulle esperienze di vita e sull’educazione individuale. Questo è il motivo principale per cui le persone non hanno le stesse convinzioni degli altri, con conseguenti discussioni insoddisfacenti e problemi di risoluzione dei conflitti. La comprensione dei punti in comune può aiutare a risolvere questi problemi perché consente di analizzare entrambe le prospettive senza pregiudizi e di raggiungere una soluzione reciprocamente vantaggiosa.

Iniziate ponendo domande di conoscenza neutre e abbastanza leggere per dare all’altra persona la possibilità di scaldarsi al vostro stile di conversazione. Queste domande possono essere incentrate su argomenti come i loro interessi, gli hobby, le esperienze personali, il modo in cui elaborano le emozioni, gli obiettivi e le aspirazioni e la consapevolezza di sé. Sono ottimi spunti di conversazione che possono facilmente portare a conversazioni più profonde. Ci vorrà un po’ di tempo, ma alla fine troverete un terreno comune su cui entrambi potrete essere d’accordo.

Fare domande

Fare domande è uno dei modi più rapidi per trovare un terreno comune. Chiedete degli hobby, degli interessi o delle esperienze che hanno avuto.

Durante la discussione, prestate attenzione al linguaggio del corpo e stabilite un contatto visivo. Questo dimostra che siete impegnati e interessati alla persona.

Quando la conversazione verte su un argomento su cui non siete d’accordo, evitate gli attacchi ad hominem. Gli attacchi diretti al carattere o alle motivazioni di una persona sono raramente produttivi e non fanno altro che ampliare le differenze.

Concentratevi sulla ricerca di un terreno comune nelle questioni alla base del vostro conflitto. Questo vi permetterà di superare il disaccordo e di passare a un argomento più produttivo. Questo vi aiuterà a raggiungere i risultati che entrambi state cercando. Inoltre, può evitare che il conflitto diventi una battaglia di volontà e costringervi a riconsiderare la vostra posizione sulla questione.

Ascoltare

Mentre ascoltate l’altra persona, cercate di non giudicarla o di non esprimere le sue opinioni. Ci vuole molto coraggio per esprimere un punto di vista diverso.

Quando non siete d’accordo con qualcuno, fate domande sul suo punto di vista per capire da dove viene. Questo dimostra che apprezzate il loro punto di vista e che siete disposti a guardare la questione da un altro punto di vista.

All’inizio limitatevi ad argomenti sicuri, come il tempo e l’organizzazione del viaggio, per evitare argomenti controversi. Poi passate a un gioco di libere associazioni. Ad esempio, si può chiedere a una persona nuova: “Qual è la cosa che ti è piaciuta di più la settimana scorsa?”. In questo modo, la persona in questione penserà alle sue esperienze passate e forse si interesserà a qualcosa che avete in comune.

Siate consapevoli di quando il vostro ascoltatore inizia a usare il terreno comune come motivo per invertire la direzione della conversazione. Se ciò accade, spiegate con delicatezza e spassionatezza che vorreste continuare nel contesto originale che avete creato all’inizio.